Scuola di specializzazione in psicoterapia

a orientamento psicoanalitico lacaniano

Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan - UFORCA

Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01 - DIRETTORE SCIENTIFICO: JACQUES-ALAIN MILLER - PRESIDENTE: ANTONIO DI CIACCIA

Video

Il 5 e 6 Novembre 2016 al Palazzo dei Congressi di Parigi si terranno le 46èmes Journées dell'École de la Cause freudienne (ECF) dal titolo L'objet regard.

La Biblioteca del Campo freudiano di Roma lo scorso 14 marzo 2016 ha organizzato presso la Libreria Feltrinelli la presentazione del Seminario VI, Il desiderio e la sua interpretazione di Jacques Lacan.

L'Istituto Freudiano ha organizzato il 1 dicembre 2014 presso la Birreria Underdog's a San Lorenzo un aperitivo-dibattito sul tema Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Differenze e punti di incontro.

L’Istituto freudiano ha organizzato, giovedì 20 febbraio 2014, presso la Casa delle Traduzioni di Roma l’incontro dal titolo Il Lacan che Joysce. Tradurre Lacan, in occasione della presentazione della traduzione in italiano degli "Altri scritti" di Jacques Lacan a cura di Antonio Di Ciaccia. Presente anche la scrittrice e traduttrice Nadia Fusini.

L'Istituto freudiano ha partecipato alla Settimana della formazione in Psicoterapia organizzata dall'Ordine degli Psicologi del Lazio, dal 30 settembre al 4 ottobre 2013.

Il 27 gennaio 2012 si è tenuta la conferenza La voce e il suo mistero all'Auditorium dell'Istituto Musicale "Lettimi" di Rimini.

Il 30 Settembre 2013 è stata presentata, presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia a Roma, la traduzione italiana degli "Altri Scritti" di Jacques Lacan. Durante l'incontro, organizzato dalla Biblioteca del Campo freudiano, il professor Felice Cimatti ha analizzato l'opera tradotta da Antonio Di Ciaccia che prende le mosse dalla raccolta di scritti del grande pensatore francese effettuata da Jacques-Alain Miller.

Il 14 febbraio 2014 si è tenuta alla Libreria Utopia di Milano la presentazione del libro In difesa della psicoanalisi (Einaudi) di S. Argentieri, S. Bolognini, A. Di Ciaccia e L. Zoja.

Ciclo di conferenze organizzate con Biblioteca Valentini - Facoltà Medicina e Psicologia La Sapienza, Biblioteca Nazionale Roma, Biblioteca Europea e Casa delle Letterature.