Scuola di specializzazione in psicoterapia

a orientamento psicoanalitico lacaniano

Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan - UFORCA

Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01 - DIRETTORE SCIENTIFICO: JACQUES-ALAIN MILLER - PRESIDENTE: ANTONIO DI CIACCIA

Formazione » Programma e Date » Insegnamenti teorici - Milano » II Anno » Insegnamenti pratici

Discussioni cliniche


Si terrà un incontro seminariale di discussione di casi clinici presentati dai Docenti e dagli Allievi del terzo e quarto anno, con la partecipazione di Docenti stranieri.

Data: 17-18 maggio 2014

Luogo: Milano
Orario: dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Convegno annuale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi

Data: 14-15 giugno 2014
Luogo: Roma

Gruppi di discussione di supervisione

Attività Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano (50 ore annuali)

Riguardano casi clinici trattati in psicoterapia individuale; interventi clinici in istituzione (comunità terapeutiche, centri diurni, case famiglia, servizi sociali, istituti penitenziari, ecc.). I gruppi di discussione sono tenuti nel quadro delle attività con le Sezioni cliniche e le Antenne del Campo freudiano.

Tirocinio clinico
 (180 ore annuali)

180 ore da effettuarsi presso Istituti Pubblici, italiani o europei, che operano nell'ambito socio sanitario, convenzionati con l'Istituto freudiano.

Docente tutore 
(40 ore annuali)

40 ore di supervisione della pratica clinica svolta nel tirocinio, finalizzata alla stesura del caso clinico di fine anno. La supervisione si svolge individualmente o in piccoli gruppi.