Scuola di specializzazione in psicoterapia

a orientamento psicoanalitico lacaniano

Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan - UFORCA

Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01 - DIRETTORE SCIENTIFICO: JACQUES-ALAIN MILLER - PRESIDENTE: ANTONIO DI CIACCIA

L'Istituto » Storia

Judith Miller Lacan
Judith Miller Lacan, Presidente Association de la Fondation du Champ freudien
L'Association de la Fondation du Champ freudien promuove la psicoanalisi attraverso la lettura di Freud secondo l'insegnamento di Lacan.

L’Istituto freudiano nasce nel 1990 come emanazione dell’Association de la Fondation du Champ freudien.

L’Association de la Fondation du Champ freudien è stata creata a Parigi da Lacan nel 1979 ed è formata dall’Ecole de la Cause freudienne e dalla Section clinique de Paris. Il suo Presidente è stata Judith Miller-Lacan sino a dicembre 2017.

Ecole de la Cause freudienne

Nel 1980, Lacan riconosce l'Ecole de la Cause freudienne promossa da Jacques-Alain Miller e da altri Psicoanalisti suoi Allievi.

La causa della fondazione della nuova Scuola si riassume nell’impegno di mantenere attiva la scoperta freudiana. Tale compito è stato esteso ad altri Paesi Europei tramite la Euro Federazione di Psicoanalisi, con sede a Parigi, i cui membri italiani costituiscono la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Tali associazioni, con le altre Scuole del Campo freudiano costituiscono l’Associazione Mondiale di Psicoanalisi.

Section clinique de Paris

Nel 1977, la Section clinique de Paris inizia le sue attività presso il Département de Psychanalyse de l'Université de Paris VIII con lo scopo di trasmettere e di sviluppare nella pratica clinica il sapere che proviene dall’esperienza psicoanalitica o a essa connessa.

Dalla morte di Lacan il Direttore del Dipartimento di Psicoanalisi dell’Università di Parigi VIII è Jacques-Alain Miller.

Dall’esperienza della Sezione clinica di Parigi sono state promosse in tutto il mondo altre Sezioni cliniche che hanno contribuito alla formazione scientifica di psicoanalisti, psichiatri, psicologi e di quanti operano nel campo della salute mentale.

L’Istituto freudiano, nel rispetto della normativa prevista dal MIUR, segue il modello formativo affidato da Lacan al Dipartimento di Psicoanalisi dell’Università di Parigi VIII. L'Istituto è organizzato in collaborazione con gli Istituti del Campo freudiano dell'Università popolare di psicoanalisi Jacques Lacan. Le Sezioni cliniche dell’Istituto freudiano sono dirette da Jacques-Alain Miller, Direttore scientifico dell’Istituto freudiano. Il Presidente dell’Istituto freudiano è Antonio Di Ciaccia.