Scuola di specializzazione in psicoterapia

a orientamento psicoanalitico lacaniano

Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan - UFORCA

Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01 - DIRETTORE SCIENTIFICO: JACQUES-ALAIN MILLER - PRESIDENTE: ANTONIO DI CIACCIA

L'Istituto » Formazione

Jacques Lacan
L'Istituto freudiano ha come scopo la formazione all’attività psicoterapeutica per i laureati in psicologia e medicina.

L'Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza è una scuola di formazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano, riconosciuta dal MIUR.

La Formazione prevede:

  • un percorso di tipo post-universitario rivolto ai laureati in Psicologia e Medicina iscritti ai rispettivi albi per l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia o che sosterranno l'Esame di Stato entro la prima sessione utile dall'inizio dei Corsi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione;
  • un percorso di Formazione continua e di aggiornamento per gli psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori ed operatori del campo della salute mentale.

L’Istituto è organizzato in collaborazione con la Section clinique du Département de Psychanalyse de l’Université de Paris VIII, il cui Direttore, Jacques-Alain Miller è il Direttore Scientifico dell’Istituto freudiano, e con gli Istituti del Campo freudiano dell'Università popolare di psicoanalisi Jacques Lacan.

a) La Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, a cui appartengono i Docenti dell'Istituto freudiano, si prende carico della formazione prettamente psicoanalitica - psicoanalisi individuale e supervisioni dell'attività psicoanalitica - secondo il modello freudiano rinnovato da Jacques Lacan. 

b) Le Sezioni cliniche hanno il compito della formazione pratica degli Allievi dell'Istituto freudiano e della formazione scientifica di psicoanalisti, psicoterapeuti e operatori del campo della salute mentale, filosofi, ecc.